Carta famiglia

La Carta Famiglia è lo strumento per accedere a benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare. Possono accedere ai benefici legati alla Carta Famiglia le famiglie con almeno un figlio a carico ed un ISEE inferiore a € 30.000,00.

La richiesta di Carta famiglia può essere presentata da:

  • uno dei genitori
  •  il genitore separato o divorziato che ha cura dell’ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso   convive
  • uno dei genitori adottivi o affidatari, fin dall’avvio dell’affidamento preadottivo
  •  la persone singola o uno dei coniugi delle famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia)
  • che sia residente in Friuli Venezia Giulia da almeno 24 mes
    e che sia in possesso di un'attestazione ISEE (con indicatore ISEE non superiore a 30.000) in corso di validità.

(Per maggiori dettagli consultare l’art. 2 del Regolamento)

* l’ ISEE del nucleo familiare non corrisponde alla semplice somma dei redditi Irpef, ma viene calcolato in modo diverso e tenendo conto del numero dei componenti il nucleo familiare. I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o altre strutture delegate al rilascio dell’ISEE possono essere utili per capire la propria possibilità di accesso a Carta famiglia e quali documenti sono necessari per il calcolo.

La gradazione dell'intensità dei benefici è suddivisa in tre fasce di intensità del beneficio (bassa, media, alta)  che determinano diverse percentuali di sconto sui beni o servizi individuati (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).

Le informazioni relative a Carta famiglia sono disponibili sul portale web www.famiglia.fvg.it oppure possono essere richieste al numero verde 800.007.800.

Per il rilascio della Carta Famiglia rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Arzene dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 (tel. 0434 89210 interno 0).

I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali e erogazioni dirette di benefici economici per la fornitura di beni e servizi significativi nella vita familiare. Esistono benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione e benefici locali, attuati dal Comune o da un insieme di Comuni sul territorio.

Benefici regionali:

- BENEFICIO “ENERGIA ELETTRICA”

Viene attivato anche per il 2014 il beneficio "energia elettrica" di Carta famiglia. La domanda potrà essere presentata dal titolare di Carta famiglia al Comune di residenza entro il 30 aprile 2014. Dovrà essere indicato il totale delle bollette emesse dal 1° dicembre 2013 al 31 dicembre 2013.