Accesso ai documenti amministrativi
Come si fa: I cittadini che hanno la necessità di acquisire informazioni o di ottenere copia di documenti amministrativi riguardanti l'attività e/o gli atti del Comune possono presentare una domanda scritta, in carta semplice, motivando compiutamente la richiesta. L'istanza deve contenere, oltre alle generalità della/del richiedente, la precisa indicazione del documento che si desidera ottenere specificando se la copia debba essere rilasciata in bollo, in copia semplice o in copia autenticata. Qualora successivamente alla verifica delle condizioni di ammissibilità da parte della/del responsabile del procedimento, l'istanza risultasse irregolare, l'Amministrazione comunale è tenuta a darne comunicazione al richiedente. Il rilascio in copia di documenti è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, fatte salve le vigenti disposizioni in materia di bollo e di diritti di ricerca e visura. La documentazione dell'avvenuto pagamento dovrà essere presentata al momento del ritiro della copia del documento richiesto.
Chi può richiederlo: I cittadini che hanno la necessità di ottenere informazioni e di avere conoscenza e/o copia dei documenti amministrativi e chiunque dimostri di avere un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Modulistica: Vedi modulo scaricabile per l'esercizio del diritto di accesso.
Quanto tempo ci vuole: Il tempo massimo entro il quale la richiesta deve essere evasa è di 30 giorni.
Riferimenti normativi: Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni; Regolamento comunale del diritto di accesso ai documenti amministrativi; DPR 12 aprile 2006 n. 184
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